ORTODONZIA DELL’INFANZIA
L’Ortodonzia dell’infanzia detta anche Ortodonzia intercettiva è praticata in epoca precoce: in dentatura decidua (4 – 5 a.) o nel corso della dentizione mista (6 – 9 a.) con lo scopo di evitare l’istaurarsi di una malocclusione o il suo aggravamento.
Agisce in particolare sulla crescita delle ossa mascellari, sulla forma delle arcate e sulla funzionalità dei vari componenti dell’apparato stomatognatico.
Viene associata a misure di prevenzione, quali il corretto insegnamento dell’igiene orale, la sigillatura dei solchi dei denti decidui e permanenti e la fluoro profilassi per mantenere i denti in arcata fino alla permuta fisiologica, impedendo che carie o perdita di elementi possano provocare una riduzione dello spazio per l’eruzione dei denti permanenti.
La decisione se iniziare più o meno precocemente la cura è legata al tipo di malocclusione ed al grado di collaborazione del paziente.
Questo tipo di trattamento ha una durata media di 12 – 18 mesi, al termine dei quali il paziente sarà sottoposto a visite periodiche fino al raggiungimento della permuta completa, in corrispondenza della quale potrebbe rivelarsi necessaria una seconda fase di terapia.